giovedì 25 ottobre 2012

Ricamo: Storia e Punti Base

STORIA:

Il ricamo è senz'altro una delle più antiche attività,sebbene i suoi prodotti non siano giunti ai nostri tempi.Ci sono dei frammenti di ricami risalenti all'antico Egitto,ma è probabile che quest'arte abbia avuto origine in Cina,da dove si propagò nel resto del mondo.In europa se ne hanno le prime testimonianze solo nel primo Medioevo.
Nell'arte popolare le tecniche venivano tramandate nel tempo con graduale perdità di originalità e con l'acquisizione di connotati locali,ma i manufatti,creati per oggetti di uso quotidiano,soccombevano al logorio del tempo,per cui oggi non rimane traccia della loro esistenza.Perciò non possiamo stabilire esattamente se il ricamo sia una tradizione popolare risalente a tempi remoti,o se invece si sia sviluppato con l'estensione di una moda inizialmente riservata al ceto più abbiente che poteva permettersi sia la spesa per il materiale sia il tempo necessario per l'esecuzione.Si sono salvati infatti solo alcuni eleganti bizantini che certo non si possono definire di arte popolare,sia per la preziosità dei materiali impiegati,sia per l'uso che se ne faceva,prevalentemente cerimoniale.
Possiamo comunque ipotizzare che,come la pittura,anche il ricamo abbia una base storica popolare molto antica.
In Italia,il ricamo nasce come una delle espressioni della cultura saracena.Non a caso la prima scuola di ricamo ha sede a Palermo e risale ai primi anni del secondo millennio.E' soltando nel XII e XIV secolo i momumentali lavori conosciuti,cioè l'arazzeria francese,inglese,tedesca e,in misura minore,italiana- da non confondere con l'arazzo vero e proprio che è una tecnica artistica di tessitura.Intanto la scuola italiana,distaccatasi dal gusto orientaleggiante iniziale,pone il centro dell'attività a Firenze e crea dei veri capolavori in tecniche diverse dell'arazzo.
A Firenze fu attivo Raffaellino del Garbo,mentre la bottega con più commesse fu quella delle Murate in via Ghibellina,che forniva i parametri ecclesiastici con le maggiori occasioni solenni.La maggior commessa quattrocentesca fu quella del Battistero,tra il 1466 e il 1480.Vennero ricamati piviali,dalmatiche e pianete su cui veniva riportata in 26 scene la vita di san Giovanni Battista,realizzate da Paolo da Verona,Coppino di Giovanni da Malines,Piero da Venezia e altre su disegno di Antonio Pallaiuolo.Nel 1477 circa venne realizzato da Francesco Malocchi il paliotto offerto ad Assisi da Sisto IV con figure di Antonio Pallaiuolo.Alla metà del secolo,Filippo Maria Visconti chiamò alla sua corte un artista fiorentino a dirigere i laboratori e molti veneziani a lavorare presso di lui,per cui lo stile fiorentino e quello veneziano si incontrarono in decorazioni arabescate di gusto orientaleggiante.Ne sono esempi il paliotto di Varese del 1491 e quello di Santa Maria delle Grazie.
Si sviluppa anche il ricamo in bianco e quello a fili contati che darà origine poi al merletto classico ed al merletto a filet.
Oggi,l'arte del ricamo è particolarmente scomparsa,lasciando l'interesse a livello di hobby.

Punti Base:

Punto Catenella

Punto Catenella

Punto Catenella ripassato

Punto Catenella ripassato

Punto Catenella annodato

Punto Catenella annodato

Punto Margherita

Punto Margherita

Punto Erba semplice

Punto Erba semplice

Punto Erba cordoncino

Punto Erba cordoncino

Punto Palestrina

Punto Palestrina

Punto Nodino

Punto Nodino

Punto Indietro

Punto Indietro

Punto Festone o Smerlo

Punto Festone o Smerlo

Punto Smerlo (variante)

Punto Smerlo (variante)

Punto Smerlo di unione

Punto Smerlo di unione

Punto Corallo

Punto Corallo

Punto Piatto

Punto Piatto

Punto Raso

Punto Raso

Punto Lanciato

Punto Lanciato

Punto Rumeno

Punto Rumeno

Punto Incrociato o mosca

Punto Incrociato o mosca

Punto Spina

Punto Spina

Punto Spiga

Punto Spiga



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